Il riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio immateriale dell’UNESCO apre nuove prospettive per un turismo consapevole ed esperienziale.
La dinner Experience non è solo più una cena o un pranzo ma un evento multi sensoriale e un’interpretazione di un patrimonio culturale eno gastronomico. un traguardo che va oltre i piaceri del piatto, ma valorizza un’intera cultura fatta di sapere locale, rituali, relazioni umane, convivialità e interazione con il territorio. questo riconoscimento apre scenari inediti per lo sviluppo di un turismo sempre più òegato alle dimensioni emozionali e culturali del cibo.
La Chef della Cucina Storica, Alessia Uccellini, del ristorante il Fiorentino Sansepolcro, Architetto del gusto propone giornate di pratica e degustazione di cibi della tradizione
Alcune dimore storiche o strutture delle Valli Marecchia e Conca ospiteranno le giornate con la Chef. Possibilità di pernottamento nelle vicinanze.
Programma
La chef effettuerà una presentazione / dimostrazione dal vivo dei piatti e del menu con una introduzione storica e degustazione cui i partecipanti possono fare parte attiva imparando i segreti della Chef.
Ore 13.00
Degustazione
Pici e tagliatelle al tartufo
Dolci













