TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Condizioni generali di contratto per gli utenti di www.verdeeantico.com

  1. – Validità.

1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (“Condizioni”) regolano la prenotazione e la vendita tramite il sito della Verde & Antico – Turismo made in Italy con sede legale in Pesaro, Via Mazza 4 – 61121, e Sede Operativa in Pennabilli (RN) – 47864, Via Santa Colomba n. 10, codice fiscale PLTSVN63M25I110A e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Rimini RN 420976, partita IVA 02671610414.

  1. – Oggetto.

2.1 Le presenti Condizioni hanno per oggetto la prenotazione e la vendita degli eventi da parte di Verde & Antico – Turismo made in Italy, con le modalità di svolgimento rispettivamente indicate ai successivi articoli e le cui informazioni di dettaglio del singolo evento sono reperibili sul sito web www.verdeeantico.com

2.2. L’utente che effettua la prenotazione e l’acquisto degli eventi, accetta per sé e anche per gli eventuali ulteriori utenti le presenti condizioni generali.

2.3 L’Utente al fine di procedere all’acquisto degli eventi, mediante la compilazione dell’Ordine di Acquisto, tramite il sito deve fornire in maniera veritiera e corretta tutti i dati nella compilazione della scheda d’ordine ed accettare le condizioni di registrazione. L’invio dell’ordine d’acquisto relativo ad uno o più eventi da parte dell’utente comporta l’integrale conoscenza e accettazione da parte di quest’ultimo delle presenti Condizioni.

2.4 A seguito dell’invio dell’Ordine da parte dell’Utente il sito Verde & Antico – Turismo made in Italy invierà all’Utente medesimo una e-mail (all’indirizzo indicato dall’Utente) con cui verrà confermato il completamento della procedura di acquisto. A seguito del ricevimento del pagamento, Verde & Antico – Turismo made in Italy invierà all’Utente una seconda e-mail con cui verranno confermata la definitiva partecipazione all’evento, unitamente alla versione stampabile delle presenti Condizioni ed al riepilogo di tutte le informazioni sull’evento.

2.5 Nessun impegno esisterà tra Verde & Antico – Turismo made in Italy e l’Utente fino a quando l’Utente non avrà ricevuto l’email di cui al precedente paragrafo 2.3.

2.6 Con l’acquisto di uno degli eventi inseriti nel sito web www.verdeeantico.com, l’Utente ha la possibilità di partecipare secondo le indicazioni ivi indicate in cui vengono specificati i dettagli, la durata, la sede e il programma dell’evento.

2.7 Nel sito web www.verdeeantico.comè altresì indicato il numero minimo e massimo di partecipanti per ciascun evento. Il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti entro 2 (due) giorni dalla data fissata per l’evento comporta l’annullamento dello stesso.

  1. – Corrispettivi e Modalità di Pagamento.

3.1 Le modalità di pagamento disponibili sono:

– PayPal.

– Carta di Credito.

3.2 I prezzi dell’evento sono chiaramente indicati nel sito web www.verdeeantico.com e si intendono comprensivi di IVA.

3.3 Nel caso in cui l’evento venga annullato, Verde & Antico – Turismo made in Italy ne darà comunicazione via e-mail all’Utente, il quale, entro 30 (trenta) giorni dalla data della comunicazione di annullamento, avrà la facoltà di (i) scegliere un altro evento, (ii) richiedere il rimborso totale della quota versata, che avverrà entro 30 (trenta) giorni dalla data della richiesta del rimborso oppure (iii) richiedere un buono del valore della somma già versata, da utilizzare entro un anno solare dalla data di emissione del buono stesso. Il buono potrà inoltre essere ceduto a una terza persona, ma solo comunicando per iscritto i riferimenti del nuovo partecipante. Non sarà possibile godere di un “credito residuo”; l’intero importo dovrà essere necessariamente speso in una sola tranche entro la scadenza.

3.4. Verde & Antico – Turismo made in Italy, per motivi organizzativi, si riserva il diritto di modificare il programma dell’evento. Si riserva altresì il diritto di non svolgere l’evento dandone tempestiva e adeguata comunicazione preventiva all’Utente.

  1. – Sicurezza nei pagamenti.

4.1 Sul Portale i pagamenti sono e resteranno protetti mediante un avanzato sistema di difesa dei dati in rete. Il pagamento con carta di credito avviene su un server sicuro gestito da società terza, specializzata e debitamente autorizzata ai sensi delle leggi vigenti a svolgere tale servizio: pertanto, i dati relativi alla carta di credito vengono processati esclusivamente dal Gestore Pagamenti. Verde & Antico – Turismo made in Italy, quindi non avrà accesso ai dati relativi alle carte di credito, ma gestirà solo i Dati dell’Utente.

4.2 Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Verde & Antico – Turismo made in Italy per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi alla carta di credito dell’Utente: in tale evenienza l’Utente dovrà contattare immediatamente il Gestore Pagamenti ed eventualmente le Autorità competenti.

  1. – Diritto di recesso.

5.1 Ciascun Utente ha diritto di recedere dall’evento ai sensi dell’Articolo 54 del Codice del Consumo – senza obbligo di motivazione – entro il termine, previsto dal comma 1 dell’art. 52 del Codice del Consumo, di 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrenti dal giorno della conclusione del contratto con Verde & Antico – Turismo made in Italy ossia dalla ricezione della e-mail di cui al precedente articolo.

5.2 Il diritto di recesso dovrà essere esercitato inviando disdetta scritta mediante posta elettronica all’indirizzo mail, info@verdeeantico.com.

5.3 Affinché la comunicazione di recesso sia efficace dovrà contenere i dati dell’Utente, la data nonché la volontà esplicita di recedere dal contratto.

5.4 L’Utente che avrà esercitato il proprio diritto di recesso con le modalità sopra indicate verrà rimborsato, ex Articolo 56 Codice del Consumo, dell’intera somma versata entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento, da parte di Verde & Antico – Turismo made in Italy, della comunicazione del recesso.

5.5 Resta inteso che nessun diritto di recesso potrà essere esercitato oltre i termini suddetti e che pertanto qualsiasi successiva rinuncia alla partecipazione non darà diritto ad alcun rimborso della quota versata.

  • L’Utente accetta di rinunciare al diritto di recesso nel caso in cui l’evento acquistato abbia inizio prima del termine di 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del contratto tra l’utente e Verde & Antico – Turismo made in Italy.

5.7 Le disposizioni di cui al presente articolo non troveranno applicazione per il caso di eventi di forza maggiore di cui al successivo paragrafo 12, con la conseguenza che al verificarsi di uno o più di tali eventi l’Utente non avrà alcun diritto di rimborso.

 

  1. – Modifica delle Condizioni.

9.1 Verde & Antico – Turismo made in Italy si impegna a fornire il servizio con le modalità, alle condizioni ed al prezzo indicato sul sito. Verde & Antico – Turismo made in Italy si riserva il diritto di modificare o integrare le presenti Condizioni pubblicandole sul sito: le modifiche alle Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito. In ogni caso eventuali modifiche o integrazioni delle presenti Condizioni non saranno vincolanti per l’Utente in relazione ai Servizi già in corso di esecuzione, salvo diverso accordo espresso tra Verde & Antico – Turismo made in Italy ed il medesimo Utente.

  1. – Responsabilità dell’Utente.

10.1 L’Utente dichiara e garantisce: (i) di essere maggiorenne (se persona fisica); (ii) che i Dati dallo stesso forniti per se e per gli altri partecipanti per l’acquisto dell’evento sono corretti e veritieri; (iii) che aggiornerà i Dati forniti a Verde & Antico – Turismo made in Italy ogni qualvolta si renda necessario; (iv) di avere il potere di impegnare la persona giuridica dal medesimo rappresentata (se persona giuridica).

10.2 L’Utente assicura che le informazioni fornite al momento della prenotazione sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.

10.3  L’Utente dichiara e garantisce per se e per gli altri partecipanti che: a) avrà la massima cura e rispetto degli spazi e delle attrezzature messe a disposizione in occasione degli eventi, collaborando al loro corretto e pacifico svolgimento; b) si atterrà alle modalità di svolgimento delle singole attività previste nell’ambito degli eventi; c) si asterrà dal porre in essere comportamenti imprudenti, irruenti, violenti e/o pericolosi per se stesso e per gli altri partecipanti o che siano contrari alla legge, all’ordine pubblico e al buon costume.

10.4 L’Utente dichiara e garantisce per se e per gli altri partecipanti di essere in buono stato di salute e di non essere affetto da patologie, allergie e/o intolleranze incompatibili con la partecipazione, la preparazione e il maneggio di strumenti e ingredienti, nonché l’assaggio dei cibi preparati durante gli eventi. Nel caso di assunzione e/o ingerimento di alimenti e/o bevande, messi a disposizione nell’ambito degli eventi, sarà esclusiva cura e responsabilità del singolo utente accertarsi che tali prodotti e/o pietanze non contengano sostanze e/o componenti che possano arrecare allo stesso allergie e/o intolleranze e/o che siano comunque nocivi per la propria salute, essendo espressamente esclusa qualsivoglia responsabilità in capo a Verde & Antico – Turismo made in Italy.

10.5 Nel caso in cui l’utente dovesse risultare in possesso di insufficiente o inadeguata attrezzatura per l’evento, Verde & Antico – Turismo made in Italy potrebbe decidere di escluderlo dalla partecipazione dell’evento anche al momento stesso della partenza. Verde & Antico – Turismo made in Italy inoltre non si ritiene responsabile di qualsiasi danno causato da un equipaggiamento non idoneo del partecipante all’evento.

10.6 L’Utente dovrà, altresì, a) astenersi dall’avanzare in qualunque sede nei confronti di Verde & Antico – Turismo made in Italy qualsiasi richiesta, pretesa, indennizzo o risarcimento in relazione ad eventuali danni di qualsivoglia natura occorsi o subiti nel corso della propria partecipazione all’evento, assumendosi di conseguenza ogni piena e totale responsabilità al riguardo; b) manlevare e tenere indenne Verde & Antico – Turismo made in Italy da ogni responsabilità per ogni danno, perdita o lesione che l’utente (e/o terzi) possa subire in conseguenza della propria partecipazione all’evento, compresa ogni spesa sopportata per pretesi danni, perdite o lesioni.

10.7 L’Utente in ogni caso sarà responsabile e dovrà risarcire ogni danno eventualmente arrecato a Verde & Antico – Turismo made in Italy, che derivi dalla propria partecipazione all’evento.

10.8 Infine, l’utente terrà Verde & Antico – Turismo made in Italy e i suoi aventi causa, integralmente manlevati e indenni da ogni pretesa e/o azione e/o costo e/o danno e/o turbativa (ivi incluse le ragionevoli spese legali) che possa essere sollevata, in qualsiasi momento, nei confronti di Verde & Antico – Turismo made in Italy da soggetti terzi che contrasti con le garanzie previste nel presente regolamento o, comunque, gravanti sull’utente in conseguenza dell’accettazione del presente regolamento e/o ai sensi di legge.

  1. – Limitazione di responsabilità – Forza maggiore.

11.1 E’ esclusa, in ogni caso, la responsabilità di Verde & Antico – Turismo made in Italy per la mancata o ritardata fornitura del Servizio conseguente a circostanze al di fuori del proprio controllo o cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, eventi di guerra, epidemie, pandemie, sommosse, guerre civili, attentati terroristici, catastrofi naturali, incidenti nucleari, incendi, condizioni meteorologiche avverse, interruzioni delle vie di comunicazione, interruzioni della fornitura dei servizi luce, gas e acqua, scioperi o qualsiasi altro evento comunque fuori dal controllo di Verde & Antico – Turismo made in Italy.

11.2 L’evento potrà essere annullato o modificato in qualsiasi momento per le citate cause di forza maggiore. Nessun rimborso dell’importo versato potrà in tal caso essere preteso. La decisione circa la fattibilità o meno di un evento spetta solo a Verde & Antico – Turismo made in Italy che è tenuto a svolgere l’attività con prudenza, diligenza e perizia.

11.3 Se il verificarsi di cause di forza maggiore avvenisse nel corso dello svolgimento dell’evento, questo potrà essere modificato e Verde & Antico – Turismo made in Italy non sarà tenuto a riconoscere al partecipante alcun rimborso per la modifica.

11.4 Fermo restando quanto indicato al precedente articolo, le Parti convengono e si danno reciprocamente atto che in ogni e in qualsiasi caso la responsabilità di Verde & Antico – Turismo made in Italy non potrà eccedere le somme pagate dall’Utente a Verde & Antico – Turismo made in Italy per la fornitura del Servizio.

  1. – Legge applicabile. Giurisdizione e foro competente.

12.1 Il Servizio sarà disciplinato, oltre che dalle presenti Condizioni, dalla legge italiana e, in particolare, con esclusivo riferimento all’Utente che possa qualificarsi come Consumatore, dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo.

12.2 Se per qualunque motivo una parte delle Presenti Condizioni risultasse invalida o inefficace, la validità e l’efficacia dei restanti termini e condizioni saranno pienamente conservate.

12.3 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le Parti in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni sarà sottoposta alla giurisdizione italiana. Salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del Codice del Consumo (foro consumatore) ed in ogni caso qualora l’Utente non possa qualificarsi come Consumatore, per la risoluzione delle controversie insorte tra le Parti sarà esclusivamente competente il Foro di Pesaro.

  1. – Trattamento dei dati personali.

13.1 Come meglio precisato nell’Informativa Privacy cui si fa espresso rinvio, Verde & Antico – Turismo made in Italy quale titolare del trattamento, garantisce che i Dati forniti dall’Utente saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 196/2003 (“Codice Privacy”) e di ogni altra vigente normativa in materia di Privacy.
13.2 Fermo rimanendo i diritti riconosciuti dall’art. 7 del Codice Privacy, i Dati dell’Utente saranno trattati con le modalità e per le finalità indicate nell’Informativa Privacy e per le quali l’Utente abbia espresso il proprio consenso.

  1. – Riproduzione di materiale audio, video e fotografico.

14.1 L’utente, per esso i suoi aventi causa, autorizza Verde & Antico – Turismo made in Italy a utilizzare e divulgare il materiale (audio, video, fotografico) realizzato durante gli eventi senza avere nulla a pretendere in termini di compenso o diritti, a meno di dichiarazione scritta contraria.  L’utente e i suoi aventi causa dichiarano inoltre di essere informati che la pubblicazione potrà avvenire a mezzo multimediale (social network, internet, radio, televisione, cd rom) e/o editoriale (materiale pubblicitario, libri, riviste).