AZIENDE PRODUTTIVE


Via Torricella 75 – Novafeltria – Rimini
Tel. 334 8757044 – nicolaflenghi@libero.itwww.viniflenghi.it

Siamo un’azienda a gestione familiare che nasce nel cuore dell’Alta Valmarecchia. Un territorio ricco di storia e con una spiccata vocazione artistica. Crescere respirando la tradizione e riempiendo ogni giorno gli occhi di bellezza hanno influenzato il nostro modo di concepire il vino.

Abbiamo maturato la convinzione che per fare vino per fare serva creatività, una certa inclinazione all’arte e al bello in generale. Ci vuole una mente priva di schemi definiti e di linee rette. Bisogna essere sempre pronti a prendere decisioni importanti all’ultimo momento perché alla fine, a decidere sul serio, sono il vento, la pioggia, il sole e il fresco delle notti in alta valle.

La nostra cantina, di piccole dimensioni, si propone di lavorare vini di nicchia, prediligendo la qualità alla quantità.

Può essere paragonata ad un piccolo laboratorio artigiano dove si presta grande attenzione alla qualità e alla genuinità del prodotto.

La collocazione nel cuore dell’Alta Valmarecchia, un territorio di rara bellezza con i suoi numerosi borghi medievali, la rende meta ideale per una visita che possa appagare i cinque sensi.

Vini Flenghi

Strada MArecchiese, 3 – Località Camparone – Ponte _Messa – 47864 – Pennabilli – RN
Tel. 351 9030854 – www.valmarecchiabionatura.business.site

Nel cuore della Romagna, in un territorio perfettamente salubre, ricco di storia e biodiversità ed in perfetto equilibrio per la presenza di boschi, prati naturali e campi coltivati nasce Terre Biologiche Valmarecchia. Coltiviamo e selezioniamo con cura semi di grani antichi, dalla crescita in campo alla raccolta, dalla trasformazione in farine biologiche con macine a pietra, alle VOSTRE mani. Una filiera composta unicamente da noi agricoltori, nel totale rispetto delle pratiche della bio agricoltura.

Attualmente coltiviamo 9 varietà di grani antichi locali a bassa resa (tra cui Rieti, Verna, Mentana, Frassineto), una qualità pregiata di mais giallo antico da polenta ‘Principe di Scavolino’ e varie altre colture storiche o adatte al territorio. Siamo i fornitori della farina utilizzata per le piadine ai grani antichi e i grissonotti di San Patrignano.”

 

Valmarecchia Bionatura

San Leo (RN) -47864 – Strada Montemaggio 104
www.sanleocashmere.com

Alla base della nostra attività ci sono l’amore e la cura per l’ambiente. Ci sta a cuore il benessere dei nostri animali e del territorio in cui viviamo, rispettiamo i ritmi della natura e il ritmo delle sue stagioni.

L’alta qualità della nostra materia prima incontra la manualità di eccellenza tipica del Made in Italy

Ci piace mostrare ai nostri ospiti il luogo in cui viviamo, gli animali che lo abitano e il funzionamento di un allevamento di capre cashmere.

San Leo Cashmere è un centro di produzione di lana cashmere situato in Val Marecchia, nella provincia di Rimini, a pochi km da San Leo, uno dei borghi più belli d’Italia.

San Leo Cashmere ospita 25 capre cashmere ed è gestito da Luigi e Silvia, che lì vivono e lavorano, ispirati quotidianamente dal meraviglioso paesaggio che li circonda.

Dalla fibra raccolta, una volta filata, vengono prodotti capi finiti destinati alla vendita. Questo processo di svolge nel pieno rispetto degli animali allevati e dei loro ritmi, in un ambiente naturale e sostenibile in ogni sua forma.

San Leo Cashmere

Carpegna (PU) – 61021 Indirizzo: Via Petricci, 9
Telefono: 338 6031662  – Email: alepaci83@gmail.com

La lavanda è una pianta originaria delle zone del meditteraneo consosciuta ed utilizzata dall’uomo fin dai tempi più antichi per le sue virtù antiinfiammatorie e antireumatiche.

L’azienda agricola Terre di Carpegna utilizza la Lavandula intermedia “Grosso” varietà che riese a resistere all’elevata altitudine e alle basse temperature.

La lavanda è ancor oggi considerata un porta fortuna e una sorta di amuleto per garantire prosperità e fecondità a chi la indossa.

La nosta lavanda viene raccolta a mano e distillandola in corrente di vapore realizziamo l’olio essenziale che è la base per tutta la nostra linea di prodotti:

Olio essenziale, acqua di lavanda, lavanda sapone e tanti altri prodotti per la persona e la casa senza dimenticare il prezioso “Indaco” il pecorino stagionato sotto i fiori della lavanda.

Azienda Agricola Terre di Carpegna

Carpegna (PU) – 61021 Indirizzo: Via Pieve,4 
Telefono: 333 3629293 – Email: info@anticastamperiacarpegna.it
Sito web: www.anticastamperiacarpegna.it

Visitando la bottega si ammirano oltre mille matrici diverse tra loro, che segnano il passaggio delle generazioni, motivi floreali, pittorici e tradizionali che testimoniano una religiosità popolare come la classicia icona di S.Antonio un tempo stampato sulle coperte dei buoi.

Antichissimi stampi con motivi cashmere riportano alla mente quella che era la stampa a mano su tela nella prima metà dell’800 in tutta Europa sulla scia di William Morris e dell'”Art & Crafts.

Aceto, farina e ferro: “un Museo che vive” e lavora ancora seguendo le antiche procedure di stampa a ruggine L’Antica Stamperia Carpegna è una delle poche attività di artigianato artistico tradizionale presente sul territorio  del Montefeltro, riconosciuta con il marchio “1M …botteghe dell’eccellenza artigiana”. S.Antonio Icona della tradizionale contadina delle zone del Montefeltro e della Romagna, oltre alla presenza  del santo all’interno di stalle e scuderie, era usanza stampare a ruggine le coperte per abbellire i buoi durante processioni religiose o feste di paese.

Antica Stamperia Carpegna