Un ‘ esperienza insolita in Valmarecchia, a pochi passi da San Leo, una fattoria didattica unica nel territorio creata dalla passione di Silvia e Luigi ispirata dall’ amore e la cura per l’ ambiente, il benessere degli animali, rispettando i ritmi della natura e delle sue stagioni.
San Leo Cashmere é un allevamento di capre cashmere, dove potrete conoscere gli animali da vicino in piena libertà, scoprire le principali attività dell’allevamento, il ciclo di vita e come si alleva questo animale.
Silvia e Luigi vi accompagneranno in tutte le fasi della filiera del cashmere, dall’allevamento alla cura degli animali, alla pettinatura per ricavarne la preziosa fibra, alla dimostrazione di sheep dog con il border collie Brando, potendo osservare dal vivo l’ attività di un cane da conduzione e come questo animale sia insostituibile nella vita del gregge.
A seguire, nel laboratorio vi verranno illustrate le principali fasi di lavorazione del cashmere.
Una volta pettinata a mano la capra, la fibra grezza viene lavata in acqua fredda con detergenti naturali e asciugata naturalmente.
Successivamente vi verrà illustrata la degiarratura, la cardatura e la filatura.
La visita si conclude con una merenda a base di prodotti tipici locali e frutta di stagione, così da poter approfondire l’ esperienza scambiando opinioni e racconti.
Visite su prenotazione minimo 2 persone