Casa d’artista – Petrella Guidi – Rimini

Insomma (come conclude il Maestro Saliola) “Caro Benny tutti ti dobbiamo ringraziare per averci fatto sognare

SAbato 3 settembre 2022 presso la Chiesa del Borgo di Petrella Guidi (Sant’Agata Feltria – RN) si è svolto l’evento “Casa d’artista” per la presentazione del Centro di Documentazione dedicato a Banny Faeti, nell’ambito del progetto realizzato da Verde e Antico per la promozione del Brand “Salute Viaggiatore” e valorizzazione del territorio delli Valli Marecchia e Conca.

Durante l’incontro si parlato del restauro del Borgo e della Torre con l’allora e attuale Sindaco di Sant’Agata Feltria, Goffredo Polidori.

Silvano Poltronieri ha aperto parlando del progetto di valorizzazione del Brand “Salute viaggiatore” del GAL Valli Marecchia e Conca, e del portale www.verdeeantico.com con particolare attenzione al percorso della Cultura ricordando anche i video realizzati per il progetto di promozione del territorio:

“Incantesimi del Montefeltro” / Valmarecchia in Montefeltro

“La strada dei Borghi e dei vini” sulla Rocca di Montefiore Conca e le cantine produttrici di vino e olio della Valconca

“i pellegrini sul sentiero dei 5 Santi” tra la Valconca e la Valmarecchia che verrà realizzato il prossimo settembre a San Leo dove si incontreranno le guide e le maestranze sul percorso dei pellegrini.

La figura del giornalista, scrittore e storico della Valle, Benny Faeti, è stata ricordata attraverso la testimonianza di amici

Antonio Saliola, Mara Valentini, Luca Telò, Lora Guerra.

Il Maestro Antonio Saliola, pittore delle favole,  ha raccontato la favola di Benny a Petrella.

Di quando ha conosciuto all’inizio degli anni 90, Tonino Guerra che lo ha accompagnato con Benny Faeti alla scoperta del borgo. Dice il maestro: “Cristina e io volevamo salire lassù nel Montefeltro per immergerci nella natura e nella storia; il Maestro ha inoltre ricordato che in quel borgo di stalle e fienili Benny era come Robin Hood nella foresta di Sherwood e di come nel 1992, dopo aver acquistato la loro prima casa, hanno chiamato a raccolta i loro amici: l’imprenditore Paolo Trento, il Dottor Carlini per il restauro del borgo e per realizzare il Borgo del Sole e della Luna, ritrovo di artisti.

Poi sono venuti a far parte del borgo dove già abitava il mago del vetro Sandro Lion, lo scultore Ugo Riva e il mosaicista Marco Bravura.

Mara Valentini – Politico Repubblica di San Marino (Repubblica Futura RSM) amica di lunga data di Milena Malavolti. Compagna di Benny Faeti

Ha ricordato la sua conoscenza negli anni 80 con Tonino Guerra, che aveva portato a San Marino la scuola di sceneggiatura:  Il cinema di Tarkowsky, Anghelopolous e Federico Fellini. Durante una di queste lezioni programmata alla scoperta della Valmarecchia ci fu l’incontro con Benny e del borgo che sarebbe diventato il Borgo del Sole e della Luna degli artisti di Petrella.  Benny e Milena furono i primi, poiché Benny nativo di Sant’Agata Feltria fin da bambino aveva il desiderio di tornare a vivere in questi luoghi.

Al recupero del borgo contribuirono Antonio e Cristina Saliola, Paolo Trento, Saverio Guidi e Ugo Riva. Ha ritrovato negli anni questi uomini e queste donne straordinarie che andavano a trovarla nel suo ristorante di Rofelle. Ricorda la figura di Milena con il suo fare giocoso e ironico con Benny. Con lei si sono ritrovate negli ultimi anni dopo la scomparsa di Benny e prima della partenza di Milena da Petrella ed hanno trascorso pomeriggi insieme in giro per la valle.

Benny e Milena; secondo Mara, sono ancora presenti nel borgo e ogni pietra e ogni erba parla di loro. Una linea del tempo e del pensiero d’artista che non conosce spazi e barriere ma crea una magia immortale, come nelle parole di Tonino Guerra: “bisogna creare luoghi per fermare la nostra fretta e aspettare il tempo”.

Il professor Luca Telò infine  ha letto e interpretato un brano di Benny “Petrella e non Petrello” degli anni 90 in cui oltre a narrare la storia favoleggiata del borgo, Benny ricorda le persone e i residenti che li hanno aitati nel restauro e nelle attività del borgo ( la rievocazione storica “Al temp ad prima”).

Conclude Donatella Finelli che ha seguito il progetto della Casa d’artista e viene realizzato alla memoria di Benny Faeti come un centro di documentazione e raccolta di foto, video e documenti del giornalista, scrittore e storico della Valle.

Un ricordo di Benny Faeti, intellettuale, scrittore, giornalista appassionato di cinema scomparso nel 2005 che ha collaborato con Tonino Guerra a iniziative per il rilancio del territorio della Valmarecchia.

A Petrella con amici ha realizzato il Borgo del Sole e della Luna dove organizzava incontri e mostre.

Per la casa d’artista sono state avviate le procedure per il riconoscimento da parte della Regione Emilia-Romagna come “Casa studio di personaggi illustri dell’Emilia Romagna” e sono prevista la catalogazione del materiale cartaceo, fotografico e video e dei documenti per tema:

– Il Borgo di Petrella (dal 1992 al 2005)

– Gli amici e le collaborazioni (il cinema e Federico Fellini, Tonino Guerra, Marcello Mastroianni, Michelangelo Antonioni, Theo Anghelopolous, Wim Wenders)

– La sua vita, testimonianze

Lora Guerra, moglie di Tonino Guerra, che non è riuscita a rientrare in tempo da Mosca, ha mandato un messaggio vocale in cui ricorda Benny come grande amico, grande sognatore deciso ed eccezionale, sempre vicino a Tonino Guerra.

Lo ringrazia dicendo che l’amore è più forte della morte e l’amore e l’amicizia sono la stessa cosa.

Insomma (come conclude il Maestro Saliola) “Caro Benny tutti ti dobbiamo ringraziare per averci fatto sognare