PRESENTAZIONE
“DESCRIZIONE DEL SACRO MONTE DELLA VERNIA”, pellegrinaggio visivo alla Verna, il primo pop-up della storia
A conclusione delle Ricorrenze dell’Ottocentenario Giubilare di San Francesco (2023-2026), Francescanamente giunta alla IV edizione, con il patrocinio del Comune di Novafeltria e della Diocesi di San Marino Montefeltro, propone il prossimo 22 marzo 2026 alle ore 17, presso il Ridotto del Teatro Sociale di Novafeltria la conferenza “Pellegrinaggio visivo alla Verna, il primo pop-up della Storia” con la presentazione del libro di Jacopo Liguzzi del 1607 “La descrizione del Sacro Monte della Vernia”.
Il testo di Moroni, Provinciale Toscano dei Francescani e proprietà di un collezionista privato, è uno dei pochi esemplari ancora esistenti, commissionato a Jacopo Liguzzi che realizzò una serie di disegni con i luoghi sacri della Verna così da rendere visibile ad un maggior numero di fedeli uno dei luoghi simbolo dello spirito francescano, il Monte della Verna.
Il libro è uno dei primi testi a servirsi di quelli che oggi si definiscono Pop-up; aree delle illustrazioni coperte da foglietti rimovibili incollati parzialmente che movimentano la lettura delle immagini invitando il lettore a scoprire i segreti del luogo sacro.
Il testo sarà presentato alla presenza del Sindaco di Novafeltria, Dott Stefano Zanchini e di S.E. Vescovo della Diocesi San Marino-Montefeltro, Mons Domenico Beneventi.
L’incontro sarà moderato dall’Avv. Lorenzo Valenti, Presidente Società Studi Montefeltrani con gli interventi del Prof. Tommaso di Carpegna Falconieri, Ordinario di Storia Medievale Università di Urbino, dall’Arch. Alessia Uccellini che ha realizzato il video “il Pop-up del miracolo”, Fra Dino Dozzi Direttore Scientifico del Festival Francescano, e da Franco Boarelli, presidente dell’Associazione Cammini di Francesco in Emilia Romagna






